Focus – Niente è come sembra

Avevo voglia di un film abbastanza stupido da permettermi di spegnere il cervello per un po’ così ho optato Focus – Niente è come sembra. Temevo fosse una boiata, ma quando mi sono effettivamente resa conto che quello che stavo vedendo era veramente una gran boiata (più o meno dopo i primi 15 minuti), ci sono rimasta male, perché in fondo speravo in un filmetto, sicuramente leggero e senza troppe pretese, ma anche divertente e ricco di colpi di scena. Diretto da Glenn Ficarra e John Requa (i registi di Crazy, Stupid, Love, film del 2011 con tantissimi attori famosi tra cui un Ryan Gosling pazzesco, ma soprattutto gli sceneggiatori di Babbo bastardoe interpretato dalla bellissima Margot Robbie e dal sempre figo Will Smith (anche se pare impossibile ha già la bellezza di 47 anni!), Focus-Niente è come sembra è prevedibile e diverte poco.

focus 1 WILL Margot-Robbie-nel-character-poster-di-focus-niente-è-come-sembra

Nicky Spurgeon è un esperto truffatore, figlio d’arte e il migliore nel suo “settore”, che gestisce un sorprendente traffico di furti organizzato come una vera e propria azienda, rispettando regole ben precise e dove ogni colpo è studiato nei minimi dettagli. La biondissima Jess Barrett, ladruncola volenterose di imparare tutti i trucchi del mestiere, diventa ben presto allieva di Nicky, ma quando i due finiscono per innamorasi,  le cose si complicano. Finiranno per lasciarsi, meglio lui lascia lei perché è bene non mischiare amore e lavoro, ma si rincontreranno dopo tre anni e – tra milionari ingenui, gare di Formula uno, imbrogli e doppi giochi – ci sarà l’inevitabile ritorno di fiamma. Un film sulle truffe con una storia d’amore, una stragnocca che manda in tilt un sistema collaudato, l’amico ciccione e sboccato che fa ridere (in questo caso meglio dire dovrebbe far ridere e più che sboccato lo si può definire volgare), un abile truffatore dal passato oscuro ma anche un gentiluomo dai buoni sentimenti… insomma tutto già visto niente di nuovo!  Trovare del buono in Focus – Niente è come sembra  risulta davvero difficile, alcuni giochetti possono affascinare e qualche battuta far scappare una risata, ma niente di più perché la trama fa acqua da tutte le parti e  ci si sente presi in giro almeno quanto le vittime cascate nelle truffe di Nicky e Jess. Il protagonista afferma che, per sfilare il portafoglio dalla tasca di qualcuno senza farsi beccare, è necessario focalizzare l’attenzione in un punto per agire nell’altro (da qui il “Focus” del titolo), allo stesso modo il film si fa beffa dello spettatore, lo attira con due attori affascinanti come Will Smith e Margot Robbie, lo intrattiene con qualche truffa ad effetto e l’immancabile storia d’amore, il tutto per nascondere la carenza di idee e la banalità della sceneggiatura. Rivedetevi La stangata, Prova a prendermi, I soliti sospetti e anche American Hustle… qualsiasi cosa ci sia di mezzo una truffa ma non questo! Tra i peggiori film della stagione!

Margot Robbie, vista anche nel 2013  in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese ha solo 25… è  una mia impressione o anche voi le date almeno 10 anni di più?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in commedia, Film da evitare, Film suddivisi per genere, Recensioni, tutti i film e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Focus – Niente è come sembra

  1. amber13 ha detto:

    Se oltre che di cinema sei appassionato/a di serie tv seguimi su https://telefilmallnews.wordpress.com/ troverai quelle famose e quelle poco conosciute ma ugualmente imperdibili!

  2. Paladina della Giustizia ha detto:

    E’ vero Margot Robbie è molto bella ma non sembra affatto che abbia solo 25 anni ma molti di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...